La locuzione di Anassimandro

« κατά τήν τού χρόνου τάξιν »

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Il romanzo Genesi Tutto è cominciato così

Tutto è cominciato così

L'autore ha iniziato la stesura de La locuzione di Anassimandro nel febbraio del 2009, dopo una gestazione di circa quattro, o forse cinque anni. L'idea è scaturita in seguito a un viaggio in moto nel Sud della Francia occidentale, compiuto nei primi anni 2000, che ha stimolato una sorta di fantasticheria, progressivamente evoluta in una vicenda narrabile.

Il proposito di scrivere un romanzo è emerso “strada facendo”, in tempi successivi. È scaturito dal desiderio di raccontare una storia che si discostasse dalla realtà.

È andata diversamente e la realtà, esclusa dalla porta, alla fine è entrata di prepotenza dalla finestra. Intentio operis, dice qualcuno. Dell'idea iniziale è rimasto un paese immaginario e dei personaggi che tendono, nelle loro rispettive debolezze, a comportarsi con una certa “nobiltà”. L'intenzione dichiarata è stata da subito quella di farne, in onore delle circostanze che ne hanno provocato la genesi, un libro di respiro e di spiccato spirito europeo.

––> Il titolo

 

WANTED

LITERARY AGENT

Well groomed, articulate, fluent in most spoken languages, accustomed to intercontinental commuting, acquainted with all major global publishers, well introduced in high places as well as in the lower circles where the Intelligentia gathers together. Martial art skills not a must but welcome! Apply within.